Steatocystoma multiplex - Steatocistoma Multiplohttps://it.wikipedia.org/wiki/Steatocistoma
Steatocistoma Multiplo (Steatocystoma multiplex) è una condizione congenita benigna, autosomica dominante che provoca cisti multiple sul corpo di una persona. Le cisti sono per lo più piccole (2-20 mm), ma possono avere un diametro di diversi centimetri. Tendono ad essere protuberanze semitraslucide da morbide a compatte e contengono un liquido oleoso e giallo.

L'esordio alla pubertà è presumibilmente dovuto allo stimolo ormonale dell'unità pilosebacea. Sorgono più spesso sul petto e possono verificarsi anche sull'addome, sulla parte superiore delle braccia, sulle ascelle e sul viso. In alcuni casi le cisti possono svilupparsi su tutto il corpo.

☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Quando si osserva sul braccio o sul collo, si presenta come una piccola cisti sottocutanea dura, solitamente asintomatica.
    References Steatocystoma Multiplex 38283021 
    NIH
    Steatocystoma multiplex (SM) , nota anche come steatocistomatosi o malattia policistica epidermica, è una condizione cutanea rara e benigna caratterizzata da molteplici cisti sebacee intradermiche di varie dimensioni. Clinicamente, la SM appare come protuberanze e noduli cistici numerosi, lisci, sodi e mobili, spesso senza alcun sintomo. Queste lesioni sono tipicamente rotonde e di dimensioni uniformi, che vanno da pochi millimetri a centimetri di diametro. Possono avere una tonalità giallastra in superficie, mentre quelli più profondi solitamente corrispondono al colore della pelle. Il fluido all'interno di queste cisti è solitamente inodore e oleoso, con vari gradi di chiarezza e colorazione. A differenza delle cisti tipiche, di solito non è presente alcuna apertura visibile al centro della pelle sovrastante la cisti. La SM può svilupparsi ovunque sul corpo, ma si trova comunemente in regioni con abbondanti ghiandole sebacee e follicoli piliferi, come il tronco, il collo, il cuoio capelluto, le ascelle, le braccia, le gambe e l'area inguinale.
    Steatocystoma multiplex (SM, also known as steatocystomatosis, sebocystomatosis, or epidermal polycystic disease) is a rare benign intradermal true sebaceous cyst of various sizes. Clinically, SM presents as asymptomatic, numerous, round, smooth, firm, mobile, cystic papules, and nodules. The lesions are uniform, with a size of a few millimeters to centimeters along the long axis. The superficial lesions are yellowish, and deeper lesions tend to be skin-colored. The fluid in SM is odorless, oily, clear or opaque, milky or yellow. The overlying epidermal skin is often normal, with no central punctum. SM can occur anywhere in the body but is more frequently seen in areas rich in pilosebaceous units such as the trunk (especially the presternal region), neck, scalp, axilla, proximal extremities, and inguinal region.
     Steatocystoma multiplex - Case reports 14594591
    Un uomo di 25 anni è entrato con una malattia della pelle sulle braccia, sul petto e sull'addome. Da 20 anni soffriva di noduli indolori, iniziando dal petto e diffondendosi alle braccia negli ultimi 7 anni.
    A 25-year-old man came in with a skin condition on his arms, chest, and abdomen. He had been with painless lumps for 20 years, starting on his chest and spreading to his arms over the past 7 years.